martedì 28 giugno 2011

Per alleviare il dolore da artrite e osteoartrite è utile l’incenso, ottimo rimedio naturale

L’artrite e l’osteoartrite sono malattie molto dolorose, come del resto tutte le patologie che interessano ossa e articolazioni. Tuttavia, oggi vi segnalo in interessante passo in avanti nella lotta contro i sintomi dolorosi a cui le svariate tipologie di infiammazioni articolari che vanno sotto la generica denominazione di artrite, condannano chi ne soffre. I ricercatori della Cardiff University School of Bioscience (GB), infatti, hanno individuato un incenso in grado di alleviare naturalmente proprio la sofferenza causata da queste malattie ossee.


Si tratta, nella fattispecie, di una rara specie di incenso, la Boswellia frereana, i cui estratti sono in grado di inibire la produzione delle molecole infiammatorie e, soprattutto, di fermare la rottura del tessuto cartilagineo, alla base del processo artitico.

“La ricerca di nuovi farmaci per alleviare i sintomi nelle condizioni infiammatorie come l’artrite e l’artrosi è un settore prioritario per gli scienziati – ha spiegato il dott. Ahmed Ali, uno degli autori dello studio – Ciò che la nostra ricerca è riuscita a raggiungere è quello di utilizzare innovative tecniche di estrazione chimica atte a determinare il principio attivo nell’incenso”.

Come sempre più spesso sta accadendo nel mondo della ricerca medica e scientifica, è alla natura che si guarda, come fonte privilegiata di farmaci naturali. Si torna all’antico con consapevolezza superiore, e questo non può che confortarci. Speriamo dunque che anche questa nuova scoperta a proposito delle proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie dell’incenso si traduca in terapie sempre più efficaci e prive di effetti collaterali.
fonte:http://salute.pourfemme.it/articolo/per-alleviare-il-dolore-da-artrite-e-osteoartrite-e-utile-l-incenso-ottimo-rimedio-naturale/11105/

Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------------------------------------------------------------