martedì 12 luglio 2011

Combattiamo L' Artrosi Cervicale!


La cervicale è l’insieme delle vertebre che si trovano nel collo e che collegano il cranio al tronco. Il dolore tipico di questa zona prende il nome di “artrosi cervicale” ed è particolarmente diffusa nelle persone oltre i 40 anni, in chi fa una vita molto sedentaria assumendo una posizione scorretta, in chi trasporta pesi in modo scoordinato.
Le cause più comuni sono: colpi d’aria, traumi, stress, contratture muscolari, sforzi eccessivi. Per combattere la cervicalgia si possono usare
farmaci come gli antinfiammatori il cui effetto è quello di elasticizzare i muscoli. Questi farmaci vanno sempre assunti a stomaco pieno per evitare danni allo stomaco stesso ma per coloro che hanno particolari problemi gastrici, è consigliabile assumere il farmaco per iniezione.


Altre terapie utili per combattere il dolore sono: la fisioterapia che, utilizzando particolari apparecchiature, permette di sciogliere le tensioni muscolari; le terapie manuali come i massaggi che però devono essere sempre eseguiti da personale esperto per evitare danni peggiori; lo yoga che è indicato soprattutto quando il dolore ha una natura emotiva.
Ecco alcuni consigli per evitare o almeno lenire questo fastidioso dolore: se si trascorrono molte ore seduti in ufficio, la testa va tenuta in posizione verticale e bisogna regolare l’altezza della sedia con quella della scrivania per evitare di sforzare il collo; saltuariamente far eseguire al collo dei movimenti rotatori per tenerlo costantemente in esercizio; a letto è molto utile il cuscino a “rotolo” il cui scopo è quello di tenere in tensione le vertebre cervicali. Alcune cose da evitare assolutamente sono: colpi d’aria, posture scorrette, lasciare il collo scoperto soprattutto in caso di vento, non lasciar asciugare i capelli all’aria ma usare sempre il phon.
fonte:http://www.paid2write.org




Nessun commento:

Posta un commento

--------------------------------------------------------------------------------